Circuito di Spa-Francorchamps ancora protagonista nel weekend per la Spa 500, terzo round dell’International GT Open 2024, prima delle due prove di durata in calendario, con la seconda che chiuderà la stagione a Monza.
La gara avrà una durata di 2h40 minuti con tre pitstop obbligatori da effettuare in tre specifiche fasi (33-47, 73-87 e 113-127 minuti). In base ai risultati, l’handicap di tempo verrà applicato nell’ultimo pit. Gli organizzatori hanno chiarito che non vi sarà la possibilità di effettuare doppi stint.
Diego Menchaca/Marcos Siebert (Team Motopark Mercedes #17) sono provvisoriamente al comando del campionato con 34 punti contro i 28 d Mikaeel Pitamber/Dominik Baumann (SPS Mercedes #20) ed i 24 di Simon Reicher/Christopher Haase (Eastalent Racing Audi #1).
Da segnalare l’ingresso di alcune new entry nell’entry list come Lionspeed Herberth, Earl Bamber Motorsport e Triple Eight Race Engineering. Tra i primi avremo il vincitore della prova di Spa 2023 in PRO-Am, Antares Au, atteso in compagnia dell’enfant du pays Alessio Picariello invece che di Matteo Cairoli come lo scorso anno.
EBM, squadra che gareggia con Aston Martin nel Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS, porterà in azione il malese Adrian D’Silva e il neozelandese Brendon Leitch, mentre la compagine australiana scommetterà su Jordan Love e Jefri Ibrahim.
Tutti i team citati hanno optato di gareggiare nel GT Open dopo aver presenziato ai test della 24h di Spa del GTWC Europe disputatisi martedì e mercoledi. Della partita anche l’Aston Martin di ComToYou Racing Aston Martin con i giovani talenti belgi Matisse Lismont e Lorens Lecertua.
Ricordiamo che la griglia di partenza sarà determinata dal tempo medio sul giro di ogni vettura risultante dal miglior tempo di ciascun pilota nella rispettiva sessione, che si disputeranno nella giornata di sabato 25 maggio. La gara, che assegnerà punteggio doppio, partirà alle 12.00 di domenica 26 maggio.
Luca Pellegrini
Foto: GT Open