_PL59182 (1)

ELMS – United alla riscossa nei test di Le Castellet

La stagione non è cominciata al massimo per United Autosports, dominatore della stagione 2020 dell’European Le Mans Series ed in generale delle serie ACO, che al momento occupano il terzo posto in classifica generale in coabitazione.

A Le Castellet nella giornata dedicata ai test collettivi si è assistito ad una parziale riscossa del team angloamericano, con le due Oreca LM P2 ad occupare i primi due posti della lista dei tempi grazie al campione in carica delle LM P3, Tom Gamble, autore di 1.43.578, e Job van Uitert a 19 millesimi.

A completare il podio virtuale della giornata Will Stevens, il migliore della sessione del mattino, a 0.0042 con la vettura del Panis Racing. P5 complessiva per i battistrada del WRT con Yifei Ye, dietro l’Aurus di Nicky de Vries.

_PL59996

La doppietta non è riuscita ad United Autosports tra le LM P3, grazie a Garrett Grist, che ha preceduto di soli 6 millesimi col tempo di 1.49.438 Duncan Tappy e di 57 il polesitter del Red Bull Ring, Laurents Hörr con la Duqueine del DKR. Piú lontana la seconda Ligier di UA con il campione in carica della categoria, Wayne Boyd.

_PL50544

Alessio Rovera ha invece dominato tra le GTE col tempo di 1.52.828, ben mezzo secondo meglio di Matt Griffin e delle due Iron Dames, Michelle Gatting e Rahel Frey. Buona prestazione anche dei leader di Iron Lynx, con Miguel Molina il migliore al mattino nonostante la zavorra di 35 kg contro i 15 dei battistrada odierni.

Migliore tra le non Ferrari, Ross Gunn con l’Aston Martin del TF, mentre Gianmaria Bruni P2 al mattino con la Porsche Proton #77 condivisa con Christian Ried e Cooper MacNeil.

_PL51187Presente in pista anche una terza Porsche Proton col #99 per lo statunitense Dominique Bastien, che si appresta a diventare il pilota piú anziano a correre la 24 Ore di Le Mans, insieme a Thomas Preining ed Adrien de Leener. Non si è vista invece in pista l’Oreca dall’Association SRT41.

Domani si comincia col programma ufficiale e le prime libere alle 13.00. Qualifiche sabato 5 alle 13.40 e partenza della 4 ore di Le Castellet domenica 6 giugno alle 11. Contrariamente alle previsioni della vigilia, il weekend dovrebbe essere graziato dal meteo con temperature estive.

Piero Lonardo

I risultati dei Test Ufficiali di Le Castellet

Foto: Piero Lonardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>