Dopo IMSA e WEC, il prossimo weekend partirà anche l’European Le Mans Series, col tradizionale appuntamento di Le Castellet.
Confermate le 42 entry annunciate qualche settimana fa, non senza qualche piccolo sconvolgimento dettato dalla situazione politica internazionale. Algarve Pro Racing ed Eurointernational infatti, attesi all’effort con G-Drive in LM P2 ed LM P3, si presenteranno infatti con la propria denominazione ed equipaggi senza driver russi.
La compagine portoghese ha modificato anche i numeri di gara, e sull’Oreca #19 proporrà Sophie Floersch ed il talentino olandese Bent Viscaal, mentre l’equipaggio Pro/Am già annunciato per la difesa del titolo con John Falb, James Allen ed Alex Peroni correrà col numero 47 in luogo del 25.
Il team di Antonio Ferrari invece al fianco di Glenn van Berlo proporrà lo spagnolo Xavier Lloveras ed il belga Tom Cloet sulla Ligier #10. Una seconda vettura, originariamente non presente nella prima entry list caratterizzata dal tradizionale numero 11 vedrà invece in azione Max Koebolt, Marcos Siebert ed Adrien Chila.
Rimanendo tra i colori italiani, Prema ha nominato nei campioni ELMS e WEC della categoria, Louis Deletraz e Ferdinand Habsburg, i compagni di viaggio del rientrante Juan Manuel Correa, mentre In BHK saranno ancora una volta Sergio Campana e Markus Pommer ad alternarsi al boss Francesco Dracone. Occhi puntati ovviamente sull’equipaggio di AF Corse vincitore a Sebring in Pro/Am composto da Alessio Rovera, Nicklas Nielsen e Francois Perrodo.
Tra le compagni al debutto nella categoria top prototipi, Ugo de Wilde completa per Muehlner Motorsports, col Team Virage che invece si affida a Gabriel Aubry e Jazeman Jaafar.
Diverse vetture inoltre si presenteranno con livree rinnovate, fra cui i sicuri protagonisti di Cool Racing, Duqueine e di IDEC Sport.
Attesa per il ritorno in pista del colori Vaillante sulla entry Pro/Am del TDS per Philippe Cimadomo, Mathias Beche e Tijmen Van der Helm.
Andando sulle LM P3, rivoluzione in casa dei campioni del DKR, che insieme al già annunciato Tom Van Rompuy proporranno il messicano Sebastian Alvarez e l’unico pilota russo del lotto, Alexander Bukhantsov, già con Inter-Europol, sull’unica Duqueine del lotto.
La squadra polacca ha sciolto le riserve e per le sue due Ligier proporrà il portoghese Guilherme Oliveira ed il canadese James Dayson, già visto in Eurointernational, 360 Racing ed RLR MSport. United Autosports ha invece annunciato il tedesco Finn Gehrsitz, 2 pole all’attivo nell’ultima stagione della Le Mans Cup col Phoenix Racing.
Non si è concretizzata infine la seconda Ferrari per il polacco Michael Broniszewski per il Kessel Racing, che sulla sua unica 488 GTE Evo schiererà coi colori CarGuy anche a Le Mans per Takeshi Kimura, Mikkel Jensen e Frederik Schandorff.
Absolute Racing invece ha nominato il campione GTE 2020, Alessio Picariello, insieme all’estone Martin Rump sulla Porsche #18 insieme ad Andrew Haryanto. Sull’altra 911 RSR-19 #93 del Proton Racing sarà invece il polesitter GTD di Sebring, Zach Robichon, ad affiancare l’attore-pilota Michael Fassbender ed il veterano Richard Lietz. Confermata la presenza di Gianmaria Bruni sulla seconda entry del team insieme al patron Christian Ried e al campione italiano GT3 Pro in carica (con l’Audi) Lorenzo Ferrari.
Matteo Cressoni tornerà a far coppia con Claudio Schiavoni in Iron Lynx, dove si unirà anche Davide Rigon. Immutata invece la line-up delle Iron Dames, che come nel WEC vedrà in azione Michelle Gatting, Rahel Frey e Sarah Bovy.
Diverse compagini sono state protagoniste di test privati nelle scorse settimane a Portimao e sul rinnovato tracciato di Spa-Francorchamps. L’azione in pista al Circuit Paul Ricard inizierà l’11 aprile con il primo dei due giorni del Prologo, che sarà seguito dai test collettivi della Le Mans Cup, che pure tornerà nel weekend insieme alla Ligier European Series. Lo start della 4 Ore di Le Castellet alle 11.00 di domenica 17 aprile.
Piero Lonardo
L’entry list della 4 Ore di Le Castellet
Foto: Piero Lonardo, Cool Racing, Duqueine, IDEC, TDS, CarGuy, Absolute Racing