_Z9B7706

ELMS – Nelle FP2, largo ad Aberdein ed Inter-Europol. Rump impressiona in GTE

Appena concluso il secondo turno di libere della 4 Ore di Barcelona ELMS. Al top si fa largo Inter-Europol con Jonathan Aberdein, il quale sembra trovarsi a proprio agio sul Circuit de Catalunya, e segna la migliore prestazione odierna con 1.29.950, entrando anch’egli nel ristretto “club” degli 1’29”.

A seguire la vecchia volpe Paul-Loup Chatin di IDEC Sport, distaccato di ben 6 decimi tondi, poi ancora il dominatore del Prologo, James Allen, di Algarve Pro Racing, e Neel Jani con la vettura di Duqueine.

_Z9B8161

Una volta tanto non è Malthe Jakobsen al top delle LM P2 Pro/AM, bensì il due volte vincitore della Indy 500, Juan Pablo Montoya, che con la vettura del DragonSpeed ha fissato i cronometri sull’1.31.419 davanti proprio alla macchina del Cool Racing, che ha subito una piccola disavventura a due terzi di sessione per un contatto all’entrata box con la Ferrari di Duncan Cameron ed Alexandre Coigny alla guida.

Aldilà della red flag che ha interrotto momentaneamente la sessione, non dovrebbero esserci danni gravi per l’Oreca #17 in vista delle qualifiche. Da registrare un’altra interruzione, questa volta solo una Full Course Yellow, per l’uscita di strada della Ligier LM P3 Inter-Europol di Miguel Cristovao in T5.

_Z9A6795

Tra i prototipi entry level la palma del migliore oggi va a Oscar Tunjo con la Duqueine del WTM by Rinaldi. Il driver colombiano col tempo di 1.36.971 si è classificato assai lontano (+1”4) dalla migliore prestazione ottenuta ieri da Manuel Espirito Santo, che ha comunque chiuso al secondo posto; sappiamo comunque che risparmiare le gomme è importante per questa categoria.

_Z9A4678

Infine, in GTE, un exploit di Martin Rump, nuovo coequipier di Michael Fassbender e Richard Lietz sulla Porsche Proton #93, autore di 1.40.248, ha portato in altro il team tedesco con un nuovo record di categoria sul tracciato modificato. A seguire le Ferrari AF Corse #51 del talento emergente Ulysse de Pauw e di Formula Racing con Mikkel Mac. Da segnalare infine che Nicki Thiim ha portato l’Aston Martin del GMB Motorsport a 1”1 dal leader.

Nel pomeriggio di ieri si è svolta la sessione riservata ai piloti Bronze ranked, che ha visto primeggiare il solito Salih Yoluc sull’Oreca del Racing Team Turkey su Francois Perrodo e Giorgio Roda.

Tutto pronto per le prime qualifiche stagionali, a partire dalle 14.40, da godere in diretta in free streaming sul sito ELMS https://live.europeanlemansseries.com/en/live e sui canali YouTube e Facebook.

Piero Lonardo

Foto: Alberto Manganaro

I risultati delle Libere 2

I risultati del Bronze Test

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>