A volte le soluzioni più semplici sono le più efficaci, e tra queste dobbiamo inserire la scelta dell’European Le Mans Series di creare un grand season finale, accorpando due round a Portimao al posto di Imola, cancellata definitivamente per quest’anno.
Non sappiamo ancora come si svilupperà il weekend finale della serie europea, ma sappiamo che si svolgerà tra il 19 ed il 22 ottobre prossimi e vedrà coinvolte, come da previsioni, anche le due serie di supporto, la Michelin Le Mans Cup e la Ligier Euro Series.
Il round mancante di queste due categorie verrà recuperato all’interno del round del Motorland Aragon, che originariamente non le doveva coinvolgere.
Un peccato per l’autodromo del Santerno, i cui responsabili hanno cercato in ogni modo di cercare una differente collocazione di calendario, ma in generale per l’endurance italiana, che dalle tre gare dello scorso anno (grazie alla cancellazione della 4 Ore di Budapest ELMS) si ritrova ora con la sola 6 Ore di Monza WEC. La 4 Ore di Imola tornerà comunque nel 2024.
L’European Le Mans Series 2023 comincerà il prossimo weekend a Barcelona
Piero Lonardo
Foto: Piero Lonardo