image0 (1)

ELMS – Ancora 42 entry per la serie europea

Non accenna a diminuire l’attenzione nei confronti dell’European Le Mans Series, che anche per la stagione 2023 dichiara 42 iscrizioni, vale a dire la capacità massima dichiarata.

L’eliminazione delle LM P2 Pro/Am nel FIA WEC ha comportato un incremento della categoria che passa da 7 a 11 unità, mentre inversamente, le LM P2 scendono da 10 a 7. Nella categoria regina si nota l’assenza dei campioni in carica di Prema, ma anche dei nostri portacolori di BHK, cosí come Muehlner Motorsports, anche se si riscontra la presenza di piloti di spicco quali i già annunciati Neel Jani, Oliver Jarvis e Josè Maria Lopez nelle fila di Duqueine, United Autosports e Cool Racing.

Algarve Pro Racing si affida alla giovane promessa statunitense Kyffin Simpson, che verrà affiancato da James Allen ed Alex Lynn. Lo specialista delle LM P3 (2 volte campione in Le Mans Cup ed una in ELMS) Laurents Hörr è invece pronto al debutto full-time con IDEC Sport. Infine, i vicecampioni del Panis Racing finora hanno annunciato solamente il rientrante Job van Uitert, mentre in Inter-Europol è sicura la presenza del solo Kuba Smiechowski.

Anche in Pro/Am nomi di spicco quali Gianmaria Bruni per la vettura del team Proton e soprattutto Juan Pablo Montoya, al rientro con DragonSpeed insieme ad Henrik Hedman ed al figlio Sebastian. Ancora F1, a riprova dell’interesse nella categoria, con Paul di Resta e Nelson Piquet Jr. in United Autosports, mentre il due volte campione Louis Deletraz si è accasato al Racing Team Turkey.

APR porta invece un po’ di States con Fred Poordad assieme all’ex-campione Indy Lights Tristan Vautier e all’ex-IndyCar Jack Hawksworth. AF Corse dal canto suo ritorna con Francois Perrodo, Mathieu Vaxivière e la novità Ben Barnicoat, ed il Nielsen Racing porta uno specialista quale Mathias Beche al fianco di Ben Hanley e Rodrigo Sales. Sedili liberi infine ancora al Team Virage e al DKR Engineering, che dopo Le Mans passa full-time nella serie europea con Tom van Rompuy.

Tra le LM P3, tutti alla caccia di Cool Racing, che difenderà il titolo conquistato nel 2022 con Adrien Chila, Marcos Siebert ed Alejandro Garcia. Sempre nella categoria, esce United Autosports, campioni  mentre raddoppiano sia RLR MSport che Eurointernational.

Tra le new entry i campioni della Michelin Le Mans Cup del Racing Spirit of Leman ed il WTM by Rinaldi con lo specialista Nico Varrone, reduce dal successo a Daytona, su una delle due sole Duqueine iscritte (l’altra appartiene al DKR); rientra infine dal WEC, l’Ultimate dei fratelli Lahaye.

Ben 12 infine le GTE, ancora una volta con i tre marchi rappresentati (Ferrari, Porsche, Aston Martin). Sempre a fare la parte del leone le 488 GTE Evo, all’ultima stagione nelle competizioni ACO, col già annunciato ritorno dei danesi di Formula Racing, JMW, Kessel Racing, Spirit of Race ed una vettura iscritta direttamente da AF Corse per il greco Kriton Lentoudis e Rui Aguas, già protagonisti nelle ultime due edizioni della Le Mans Cup fra le LM P3.

Cambio di categoria anche per Arnold e Maxime Robin su una delle due Aston Martin del TF Sport insieme a Valentin Hasse-Clot. La terza Vantage sarà schierata dai campioni GT3 della Le Mans Cup del GMB Motorsport.

Iron_porsche

Infine in casa Porsche debutto anche nella serie europea per Iron Lynx col marchio di Stoccarda con una 911 RSR-19 per Claudio Schiavoni, Matteo Cressoni e Matteo Cairoli (nel WEC al posto di Cairoli ci sarà Alessio Picariello) gestita da Proton Competition.

Il team di Christian Ried schiererà invece le altre tre vetture in prima persona: tra queste, in evidenza anche l’equipaggio della #16 (stesso numero utilizzato dal Wright Motorsports negli States) che presenta il campione IMSA GTD 2021 Zach Robichon insieme a Ryan Hardwick e ad Alessio Picariello, Richard Lietz infine continuerà a fare da chioccia a Michael Fassbender sulla #93.

L’appuntamento con l’European Le Mans Series è col consueto Prologo e la 4 Ore di Barcelona, rispettivamente il 19/20 ed il 23 aprile prossimi.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo, Iron Lynx

L’entry list dell’ELMS 2023

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>