Luca Stolz torna a vincere nel DTM al termine di una race-1 perfetta al Sachsenring. Il portacolori di Mercedes svetta davanti alla Porsche #91 di Thomas Preining, nuovamente leader del campionato, ed alla 911 GT3 R #24 di Ayhancan Güven. Solamente nono invece Mirko Bortolotti.
Il recap della gara
Luca Stolz (Mercedes-AMG Team HRT #4) ha fatto la differenza al via resistendo dalla pole position conquistata in mattinata agli attacchi di Ayhancan Güven (Team75 Motorsport #24 Porsche) e di Thomas Preining (Manthey EMA #91 Porsche), abile a prendere la posizione in curva 1 su Kelvin van der Linde (ABT #3 Audi).
P5 dopo i primi metri invece per Mirko Bortolotti (SSR Performance #92 Lamborghini) alle spalle di Jack Aitken (Emil Frey Racing #14 Ferrari), mentre Maro Engel (Mercedes-AMG Team MANN-FILTER #48) terminava nella ghiaia di curva 2 dopo un contatto con Ricardo Feller (ABT #7 Audi).
Una brevissima Safety Car, entrata dopo circa 10′ per rimuovere dei detriti nel terzo settore della pista, permetterà a Aitken di attaccare il terzo posto di Preining.
La sosta ai box cambiava le carte in tavola con Mirko Bortolotti ad allungare notevolmente il primo stint rispetto ai rivali. Il trentino di SSR Performance rientrerà in ogni caso in quarta posizione approfittando del ritiro di Jack Aitken per un problema tecnico.
Purtroppo al leader del campionato verrà comminata una ‘long lap penalty’ per un’infrazione nel cambio gomme e precipiterà in P9. Bortolotti tenterà di recuperare senza successo, mentre al contrario Preining, major contender per il titolo della serie, saliva in seconda piazza alle spalle del leader Stolz grazie ad una sosta non impeccabile da parte di Güven.
Stolz ottiene cosí il primo successo del DTM 2023, mentre Preining ritorna in vetta alla graduatoria assoluta del campionato con 6 punti di vantaggio sulla concorrenza, capitanata da Bortolotti. Completano la top five Güven e le due Audi ABT di Ricardo Feller e Kelvin van der Linde.
Domani Q2 (ore 9.05) e race-2 (ore 13.30).
Luca Pellegrini
Foto: ADAC Motorsport