KUS

DTM – Ecco team ed equipaggi di Porsche e Ferrari

Dopo gli annunci delle squadre che si schiereranno nel DTM 2023 con Mercedes e Lamborghini, passiamo a quelle che correranno con Porsche e Ferrari.

Iniziamo col KÜS Team Bernhard, che ha deciso di confermare la propria partecipazione al campionato tedesco dopo aver lottato per il titolo 2022 con Thomas Preining. Quest’ultimo raggiungerà EMA Manthey in compagnia di Dennis Olsen lasciando spazio a Ayhancan Güven e Laurin Heinrich, entrambi al debutto a tempo pieno dopo delle notevoli prestazioni con la Porsche Mobil 1 Supercup e la Porsche Carrera Cup Deutschland.

Güven, fresco di titolo LM P2 nell’Asian Le Mans Series, ha già avuto modo di gareggiare nella serie tedesca lo scorso anno a Norimberga con AF Corse, mentre Heinrich, vincitore della Carrera Cup Deutschland, è invece all’esordio nella categoria.

Preining dal canto suo raggiungerà Dennis Olsen, proveniente dall’SSR Performance, al Manthey EMA .

Porsche completa la sua line-up per il DTM 2023 con Christian Engelhart e Tim Heinemann, iscritti con Toksport WRT. L’ex-campione ADAC GT Masters 2020 ed il vincitore del DTM Trophy 2020 e 2022 sono attesi al debutto full-time nella realtà teutonica che per il terzo anno consecutivo adotterà i regolamenti GT3.

Engelhart ha corso nell’ultima stagione nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup, mentre Heinemann approda nel DTM dopo un significativo passaggio dal virtuale al reale. Ricordiamo infatti i successi del 25enne nelle sfide al simulatore prima di approdare nei circuiti veri.

Toksport WRT ricordiamo ha vinto la Prototype Cup Germany dopo aver disputato la 24h di Spa-Francorchamps nella classe PRO, oltre all’esperienza maturata nell’ADAC GT Masters con Mercedes.

EmilFrey

E chiudiamo in bellezza con Emil Frey Racing, che ha presentato il proprio programma sportivo per la stagione 2023, la prima con Ferrari dopo una lunga collaborazione con Lamborghini.

Obiettivi del team svizzero il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup ed il DTM.

Nel GTWC saranno Giacomo Altoè e Konsta Lappalainen a dividersi l’abitacolo della nuova Ferrari 296 GT3 #14, mentre Albert Costa si alternerà con  Thierry Vermeulen sulla #69. Menzione particolare per quest’ultimo che si impegnerà anche nel DTM, campionato che accoglierà anche Jack Aitken.

Si tratta di un nuovo impegno per l’ex tester F1, che dopo l’ADAC GT Masters continuerà a dare battaglia quindi in un altro campionato tedesco. Per lui non mancherà anche un programma nel mondo dei prototipi, con l’impegno parziale insieme a Whelen Engineering nelle gare lunghe della Michelin Endurance Cup  sulla Cadillac V-LMDh #31.

Luca Pellegrini

Foto: KÜS Team Bernhard, Emil Frey Racing

2 pensieri su “DTM – Ecco team ed equipaggi di Porsche e Ferrari”

  1. Buongiorno a tutti..la mia domanda è…
    Perché il DTM 2023 si svolgerà solo in Germania NL,B.. quando in esso parteciperanno anche case e piloti nn tedeschi???
    Perché limitare questo stupendo campionato ad essere confinato in soli tre stati??
    Due anni fa scrissi un commento su fb,..(il DTM internazionale con le GT3 farà passare in secondo piano gli altri campionati.. sarà spettacolo puro). Ditemi che mi sbagliavo!!!

    1. In sostanza il passaggio ad ADAC ha fatto sì che il nuovo gestore abbia voluto dare alla serie una matrice ancor più radicata sul territorio. Purtroppo va anche detto che di serie basate sul regolamento GT3 ce n’é tante, e questo non aiuta…
      Ad ogni modo, la prossima è sicuramente una stagione di transizione ed è possibile che nei prossimi anni si torni a vedere correre nuovamente il DTM sui più importanti circuiti europei. Ciao!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>