E’ iniziata anche l’avventura dell’Asian Le Mans Series 2023-24 in quel di Sepang e nella mattinata italiana si sono disputate le due sessioni di libere del doubleheader malese.
A primeggiare nella prima ora Malthe Jakobsen, per una volta alfiere del Crowdstrike Racing by APR, autore di 1.54.101, a precedere una serie di protagonisti dell’endurance mondiale, capitanati dal neoacquisto Alpine Hypercar Paul-Loup Chatin su una delle due Oreca schierate da Proton Competition, ad appena 64 millesimi. A seguire Louis Deletraz, che qui veste i colori di 99 Racing, a mezzo secondo.
Tra le 5 sole LM P3, miglior tempo per Fabien Lavergne, vicecampione in carica della categoria, per CD Sport, con 2.00.930, mentre fra le GT al top c’è l’esperto Davide Rigon, con la Ferrari AF Corse #21 col tempo di 2.04.476. Bene anche le altre 296 GT3 del Cavallino, con Ben Barker e GR Racing in P4 e l’altra vettura di AF Corse col sesto tempo.
Dopo un intervallo di appena 90’, le 39 vetture sono scese nuovamente in pista per il secondo turno. In una sessione interrotta per ben tre volte con bandiera rossa è stato Alessio Rovera a terminare davanti a tutti con il tempo di 1.54.046 e l’Oreca di AF Corse condivisa con Mathieu Vaxivière – al quale va la seconda prestazione, ad appena 4 millesimi dal varesino – e Francois Perrodo. A seguire Deletraz, a 45 millesimi e Charlie Eastwood, che guida l’assalto di TF Sport.
Lavergne ha ritoccato la propria prestazione di ben 7 decimi, risultando ancora il più veloce tra le LM P3, mentre la palma del migliore tra le GT va a Martin Konrad e alla Mercedes dell’ AlManar Racing by GetSpeed, autore di 2.04.901, davanti alla BMW M4 GT3 del Project 1 di Maxime Oosten e alla Porsche del Pure Rxcing del russo, prossimo protagonista anche nel WEC, Alex Malykhin. Da segnalare solo due giri per la Ferrari #21.
Ieri si sono svolte due sessioni di test per complessive 3h30 di pista. A svettare è stato Tom Dillmann sulla vettura campione in carica del DKR.
Nella nottata italiana si svolgeranno le qualifiche, a partire dalle 2.50 nostrane, mentre la prima delle due gare di Sepang partirà alle 7.00. La gara sarà godibile gratuitamente sul canale YouTube della serie https://www.youtube.com/@AsianLeMansSeries e su Facebook.
Piero Lonardo
Foto: Alberto Manganaro