Il 99 Racing sembra determinato a lasciare le briciole agli altri contender e, dopo la vittoria di domenica scorsa a Dubai, termina al top nelle prime libere di Abu Dhabi. Il team peraltro si presenta con un sostituto di lusso, Filipe Albuquerque, chiamato in causa all’ultimo momento causa l’indisposizione di Nikita Mazepin.
Louis Deletraz è stato autore di 1.41.303, precedendo di quasi due decimi Matt Bell e Mathieu Vaxivière con le Oreca LM P2 di Nielsen Racing ed AF Corse.
Ad ogni modo, la migliore prestazione sin qui appartiene a Julien Andlauer, che nella sessione di test privati svoltasi al mattino, ha fissato i cronometri sull’1.41.005 con la vettura di Proton. Ricordiamo che il team tedesco insegue con 25 lunghezze di distacco il 99 Racing.
Tra le LM P3, la palma del migliore va a Manuel Espirito Santo, autore di 1.48.700 sulla Ligier del Cool Racing condivisa con James Winslow ed Alexander Bukhantsov. La squadra capolista ha preceduto di appena 22 millesimi Anders Fjordbach dell’High Class Racing.
Infine tra le GT3, largo a Davide Rigon, grande protagonista lo scorso weekend, che ha issato in alto la Ferrari 296 GT3 #21 di AF Corse con 1.53.116, superando nelle fasi iniziali del turno Ollier Millroy e la McLaren di Optimum Motorsport di appena 2 millesimi.
A seguire Dorian Boccolacci sulla Porsche di Huber Motorsport, new entry in questo appuntamento, condivisa con Stanislav Minsky e Jannes Fittje.
La sessione è stata interrotta per un problema all’Oreca di Algarve Pro Racing, fuori all’ultima curva. La vettura ha poi ripreso la pista, mentre al contrario l’Oreca LM P2 #55 di Proton, cui è stato sostituito il motore dopo aver saltato la seconda parte dei test mattutini, non ha partecipato alla sessione.
Il programma odierno prosegue fra poco con le libere 2 alle 18.35 locali, le 15.35 nostrane.
Piero Lonardo
Foto: Alberto Manganaro