_Z9B4043

WEC – La Toyota risorge in Bahrain: è uno-due nella Hyperpole. Prima pole McLaren in GT3

Le Toyota risorgono nelle qualifiche della 8 Ore del Bahrain, atto finale del FIA World Endurance Championship 2024.

Dopo che Nyck de Vries ha primeggiato nelle qualifiche con 1.47.498, primeggiando per appena 33 millesimi sulla Ferrari di Antonio Giovinazzi e di 52 sulla BMW di Robin Frijns, Brendon Hartley ha guidato l’uno-due delle GR010-Hybrid nella Hyperpole, relegando ad oltre 3 secondi l’olandese, guadagnando un altro punto nella classifica costruttori per il team nipponico.

_PL55408

Per le Ferrari una P3 e P5 assolutamente non da buttare via in funzione della gara, con la Porsche Proton nel mezzo e le altre 963 ufficiali Penske dietro. Non hanno superato il taglio nè la Cadillac, 13mo tempo con Alex Lynn, nè tantomeno la terza 499P di AF Corse con Yifei Ye UPDATE: penalizzato in seguito di una posizione in griglia per avere ostacolato l’Alpine #35. Fuori entrambe le Alpine, le Peugeot e la Lamborghini, oltre alla Porsche Jota #38.

_Z9B4574

Joshua Caygill ha invece dominato le qualifiche delle GT3 con la McLaren #95 sulla Ferrari VISTA AF Corse di Francois Heriau e la Lamborghini delle Iron Dames. Il pilota di United Autosports si è poi ripetuto nella Hyperpole, scalzando per appena 2 millesimi il compagno di squadra James Cottingham, che a propria volta ha scavalcato la Ferrari #55 e la Huracan in rosa, che occuperanno la seconda fila.

_PL54868

La Porsche Manthey Pure Rxcing #92 del neotitolato Alex Malykhin, nonostante i 35 kg extra di Success Ballast scatterà dalla quinta piazzola. Da evidenziare che non sono entrate fra i primi dieci entrambe le BMW del WRT ed entrambe le Corvette TF Sport.

A questo punto la parola va alla gara, che partirà alle 14.00 locali di domani, sabato 2 novembre, vale a dire le 12.00 nostrane. La diretta del season finale WEC sarà fruibile sia sulla piattaforma Discovery+ che sui canali SkySport, oltre che ovviamente sulla WEC TV.

Piero Lonardo

Foto: Alberto Manganaro, Piero Lonardo

I risultati delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>