_PL52164

WEC – La situazione dopo Austin

In attesa delle decisioni inerenti il risultato finale della 6 Ore di Spa, facciamo il punto sulle classifiche dopo la Lone Star Le Mans. Al comando, nonostante una prova disputata in palese difesa, c’è sempre l’equipaggio della Porsche #6 composto da Andrè Lotterer, Laurens Vanthoor e Kevin Estre con 125 punti.

Il secondo posto della Toyota #7 ad Austin permette a Kamui Kobayashi e Nicky de Vries di agganciare al secondo posto la Ferrari #50, terza al traguardo, di Miguel Molina, Antonio Fuoco e Nicklas Nielsen a quota 113.

_PL51293

A due gare dal termine, nonostante il punteggio esteso previsto per il Bahrain, che porta il totale massimo ottenibile, comprese pole position, a 65, lo svantaggio del resto della concorrenza rende decisamente improbabile un potenziale avvicendamento al comando.

L’altra Porsche Penske segue infatti a quota 77, insieme al solo Mike Conway assente a Le Mans, mentre la Toyota #8 è ancora più indietro a 69. Anche un potenziale reinstallamento di Giovinazzi e c., che attualmente vantano 59 punti, sul gradino più alto del podio di Spa, non sconvolgerebbe più di tanto gli equilibri di testa della graduatoria piloti.

Discorso differente invece per la classifica dei costruttori, che al momento vede Toyota al comando con 147 punti contro i 136 di Porsche ed i 128 di Ferrari.

_PL52310

La splendida vittoria di Robert Kubica, Yifei Ye e Robert Shwartzman infine, insieme al ritiro della Porsche Jota #12, ha permesso ad AF Corse di avvicinarsi sensibilmente a quest’ultima nella classifica dei privati, ora avanti 30 lunghezze dalla gialla 499P.

_PL52790

Porsche dal canto suo continua a comandare con i suoi equipaggi tra le GT3, con Manthey Pure Rxcing a quota 118 e Manthey EMA a 90, contro gli 84 della BMW #31 del WRT, quinti al traguardo domenica, e gli 81 dei dominatori del Texas di Heart of Racing, vale a dire le quattro vetture che fin qui hanno ottenuto almeno una vittoria.

Praticamente impossibile il recupero da parte della concorrenza, capeggiata dalla Ferrari Vista AF Corse #55 di Alessio Rovera, Francois Heriau e Simon Mann, quinti a quota 50.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>