_PL56483

ELMS – Milesi non fallisce nelle qualifiche di Portimao e si avvicina ai leader. Roda e Bovy si ripetono in LM P2 Pro/Am e GT3

Charles Milesi è un uomo in missione e lo ha dimostrato per tutta la giornata a Portimao, chiudendo in bellezza con la seconda pole stagionale nell’European Le Mans Series 2024 dopo Imola.

Il pilota di Panis Racing, che col punto addizionale si avvicina leggermente ai leader della classifica, ha stracciato la concorrenza col tempo di 1.30.727, lasciando a quattro decimi Malthe Jakobsen di Cool Racing e Will Stevens del Nielsen Racing.

Louis Deletraz non è andato oltre la settima prestazione e Tom Dillmann, maggiore inseguitore di AO by TF, ha terminato addirittura decimo con la #43 di Inter-Europol, in una sessione che non ha visto interruzioni di sorta.

_PL55998

Tra le LM P2 Pro/Am, quinto sigillo del 2024 per Giorgio Roda con la vettura di Proton Competition, autore di 1.32.919 lasciando a 6 decimi i due major contender, Rodrigo Sales del Richard Mille by TDS e a 8 Francois Perrodo di AF Corse.

_PL56207

“Solo” quarta pole stagionale invece per Sarah Bovy con le Porsche delle Iron Dames. La pilotessa belga ha lasciato a ben un secondo Johnny Laursen con la Ferrari di Formula Racing e le due Aston Martin di Martin Berry e Derek Deboer. Aldilà delle prestazioni dei piloti Bronze ranked incaricati della qualifica, domani giocherà un ruolo sicuramente importante la zavorra del Success Ballast, che potrebbe premiare la Porsche in rosa, scevra di peso extra, almeno per il successo parziale.

Infine tra le LM P3 non ha deluso Manuel Espirito Santo con la Ligier di Cool Racing. Anche in questo caso il distacco è stato importante, 6 decimi su Wyatt Brichacek del DKR.

Domani lo start della 4 Ore di Portimao è previsto alle 14.30 locali, le 15.30 italiane. Free streaming sul sito ELMS e sui relativi canali social.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>