Rutronik_win

GTWC Europe – Magny Cours, race-1: la prima volta di Rutronik Racing

Rutronik Racing vince con Patric Niederhauser e Sven Müller la gara-1 di Magny-Cours del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup. La Porsche #96 precede sotto la bandiera a scacchi i due contendenti per il titolo: la BMW #32 WRT di Charles Weerts e Dries Vanthoor e la Mercedes #48 del Winward Racing di Lucas Auer e Maro Engel.

Il recap della gara

Start

In partenza ottimo spunto da parte della BMW #32 WRT di Dries Vanthoor, che si è subito portato in terza posizione beffando tre rivali nel giro di pochi metri.

Il pluricampione belga si è quindi messo all’inseguimento del leader della Bronze Cup Dan Harper (Century Motorsport BMW #991) e di Ben Green (Emil Frey Racing Ferrari #14). Il britannico autore della pole si è presto visto arrivare alle spalle la M4 GT3 della squadra di Vincent Vosse sulla falsariga di quanto accaduto a Brands Hatch in primavera.

La bagarre si è infiammata a 37 minuti dalla fine con le due BMW che insieme hanno avuto la meglio sulla Ferrari dell’Emil Frey Racing, anche con le cattive, con Harper a lanciare nella ghiaia il connazionale.

Dopo il pit però la BMW #32 ha perso terreno nei confronti dei rivali, anche a causa del traffico, Charles Weerts è stato quindi raggiunto da Patric Niederhauser sulla Porsche Rutronik Racing #96, cui il belga alla fine ha dovuto cedere il passo.

Weerts ha poi dovuto vedersela dal ritorno della Mercedes #48 del Winward Racing Team MANN-Filter di Maro Engel, inseguimento che però non è andato a segno, lasciando quindi immutate le posizioni dei due contender in campionato.

Prima volta assoluta per Porsche nella Sprint Cup del GTWC Europe e primo successo per Rutronik Racing al secondo anno di presenza full-time nel GTWC Europe.

Le due Ferrari di Emil Frey Racing completano la top five, con la #69 di Thierry Vermeulen e Giacomo Altoè davanti alla #14 partita della pole. Sesta piazza assoluta invece per i vincitori della Gold Cup Lorenzo Ferrari e Lorenzo Patrese con la riconoscibile Audi #88 Tresor Attempto Racing. I due italiani trionfano davanti all’Audi e #111 di CSA Racing condotta da Simon Gachet e Lucas Legeret. Completa il podio di classe l’Audi #25 Sainteloc Racing di  Paul Evrard/Gilles Magnus.

In Silver Cup, ritorno in azione e vittoria per Madpanda Motorsport Mercedes #90 con Ezequiel Perez Companc/Tom Kalender davanti a Aurelien Panis/Cesar Gazeau (Boutsen VDS Mercedes #10) e Ivan Klymenko /Marcus Paverud   (Sainteloc Racing Audi #26).

Le penalità, invece, hanno cambiato volto alla Bronze Cup, su tutti i 10″ inflitti alla BMW #991 Century Motorsport per il contatto con la Ferrari Emil Frey. Darren Leung/Dan Harper hanno chiuso quindi terzi alle spalle di Dustin Blattner/Dennis Marschall  (Rutronik Racing Porsche #97) e di Sandy Mitchell/Rob Collard (Barwell Motorsport Lamborghini #78), meritatamente vincitori.

UPDATE: Patric Niederhauser e Sven Müller (Rutronik Racing Porsche #96) sono stati sanzionati con 5″ di penalità per un’infrazione ai box, un provvedimento che ha promosso sul gradino più alto del podio la BMW M4 GT3 #32 WRT di Charles Weerts e Dries Vanthoor davanti alla Mercedes #48 Winward Racing Team MANN-Filter di Lucas Auer e Maro Engel e alla citata Porsche #96 della squadra teutonica.

Domani Q2 e race-2, entrambe alla luce del sole, rispettivamente alle 9.10 e alle 14.45.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>