AGPHOTO_VEN_9

GTWC Europe – Italiani alla carica nella rinnovata Monza. Novità tre pitstop obbligatori

Giornata odierna dedicata in gran parte alle attività mediatiche a Monza in vista della 3h Endurance del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS.

Oltre alla press conference di presentazione, schierati i tanti protagonisti nostrani quali Valentino Rossi, Alessio Rovera, Mirko Bortolotti, Mattia Drudi e Raffaele Marciello in testa, si è svolta la sessione dedicata ai piloti Bronze che ha visto primeggiare sulla pista rinnovata dell’Autodromo Nazionale l’Aston Martin #36 del Walkenhorst Motorsport con Mex Jansen ed il tempo di 1.46.661.

AGPHOTO_VEN_6

Ieri invece era stata la volta delle BMW del WRT di dominare la scena nei test collettivi, con Maxime Martin autore di 1.45.287 sulla M4 GT3 #46 condivisa con Rossi e Marciello davanti alla vettura gemella di Dries Vanthoor, Charles Weerts e Sheldon Van Der Linde.

Ma la novità più eclatante di questo venerdí riguarda il regolamento sportivo della gara: per la prima volta infatti vi saranno tre pit stop obbligatori. SRO ha infatti deciso di inserire una ulteriore sosta in cui si potrà effettuare esclusivamente rifornimento di carburante.

Ogni momento della gara sarà valido per scontare il passaggio extra in pitlane, necessario in quanto l’organizzazione, alla luce dei risultati raccolti durante i test e tenuto conto del limite FIA dei serbatoi, ha ritenuto di non poter assicurare il consueto tempo massimo di guida di 60′ consentito dal regolamento. Non sarà però possibile cambiare pilota o sostituire gli pneumatici.

In conseguenza di ciò, il tempo massimo di guida scende a 50′ contro gli abituali 65′, mentre il tempo esteso, in caso di neutralizzazione, passa a 55′. Il tempo minimo di guida infine viene fissato a 45′ contro i 55′ previsti.

Sabato in programma le libere e le pre-qualifying, rispettivamente alle 9.00 e alle 14.10.

Luca Pellegrini

Foto: AGPhoto/Losi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>