KAPPAE_24h_IE_RACE_5

GTWC Europe – 24h Spa: Dopo 2 ore, Ferrari davanti a Mercedes

La Ferrari #51 conduce sulla Mercedes #2 dopo 2 ore nella CrowdStrike 24h Spa, evento valido per il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup e per l’Intercontinental GT Challenge.

KAPPAE_24h_IE_RACE_4

Il recap della gara

Franck Perera (GRT Grasser Racing Team Lamborghini #163 ) ha mantenuto la leadership alla prima curva davanti a Lucas Auer (Mercedes-AMG Team MANN-FILTER #48), Alessio Rovera (AF Corse -Francorchamps Motors Ferrari #51) ed a Glenn van Berlo (Tresor Attempto Racing Audi #88 – Gold Cup).

Il francese è stato superato in pista alla Bus Stop poco prima di una breve neutralizzazione (FCY + Safety Car come prescritto da regolamento) in seguito ad un contatto tra la Porsche Rutronik #97 e la Ferrari AF Corse #52.

Lo schieramento si è quindi fermato ai box per la prima sosta, e Auer #48 ha tenuto la vetta nei confronti di Perera #163. Quest’ultimo, dopo aver ritardato il rientro di un giro in pit road, è ripartito quarto alle spalle della Ferrari 296 GT3 #51 di Davide Rigon e dalla Mercedes #2 Team GetSpeed di Luca Stolz.

Il primo colpo di scena dopo 90′ di gara per una foratura per la Mercedes #48. Ferrari ha ereditato automaticamente la leadership con Davide Rigon, davanti alla Mercedes #2 ed alla Lamborghini #163.

La seconda sosta ai box non ha modificato la graduatoria, con la Ferrari #51 a dettare ancora il ritmo con Alessandro Pier Guidi davanti alla Mercedes di Fabian Schiller #2 e all’Audi #25 Sainteloc Racing di Paul Evrard/Gilles Magnus/Jim Pla/Ugo de Wilde.

KAPPAE_24h_IE_RACE_1

L’equipaggio citato controlla la Gold Cup dopo aver superato l’Audi #99 di Tresor Attempto Racing partita in quarta piazzola dopo l’ottima prestazione nella giornata di ieri da parte di Lorenzo Patrese. Nella classifica overall, l’Aston Martin #34 di Walkenhorst Motorsport completa la Top FIve, precedendo a propria volta Boutsen VDS Mercedes #9, AF Corse Ferrari #71 e Comtoyou Aston Martin #7.

KAPPAE_24h_IE_RACE_2

Louis Prette/Miguel Ramos/Adam Smalley/Marvin Kirchhöfer (Garage 59 McLaren #188) guidano in Bronze Cup, mentre in PRO Am è da segnalare l’ottimo spunto dalla prima piazza da parte di Rio/David Pun/Kevin Tse/Indy Dontje (Uno Racing Team with Landgraf Mercedes #16). Menzione d’onore anche per la Silver Cup che provvisoriamente premia Aurélien Panis/Cesar Gazeau/Roee Meyuhas Boutsen/Sébastien Baud  (VDS Mercedes #10).

KAPPAE_24h_IE_RACE_3

Da segnalare che prima del via sono state effettuate delle modifiche al BoP, particolarmente riguardo alle BMW M4 GT3, cui sono stati abbuonati 10 kg, oltre ad un’altezza da terra all’anteriore ridotta a 84 mm rispetto agli 86 mm previsti. Impattate anche le Porsche (altezza da terra da 101 mm a 102,5 mm) e le Audi (+ 5 kg). Ciononostante, la migliore delle BMW veleggia in P13 con Dan Harper

Luca Pellegrini

Foto: Kappae/Losi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>